Risorse Umane e capitale umano, i nuovi punti di forza delle aziende

Categorie

Parlare di “risorse umane” vuol dire focalizzare l’attenzione e investire (tempo e denaro) in specifiche figure professionali. In questo modo si vanno a considerare tutte quelle dinamiche che contemplano un punto di vista relazionale, psicologico e tutto ciò che riguarda la salute del lavoratore stesso.

I nuovi paradigmi lavorativi imposti dalla pandemia sono stati cruciali in questo e hanno portato le aziende a riorientare la bussola verso tutto ciò che riguarda il benessere dei dipendenti, ridefinendo compiti e responsabilità affinché si lavori in piena autonomia ed efficienza.

Si parla di un valore differenziante fondamentale nella vita delle aziende che contribuisce in maniera diretta sia all’efficientamento dei flussi di lavoro che ai cambiamenti (programmati e inaspettati) imposti dal mondo del lavoro o da qualsiasi criticità.

Ciò non vuol dire unicamente “risolvere” criticità inattese, ma anche diventare veicolo dei cambiamenti impellenti dettati dalle tecnologie e dall’innovazione. Anche qui le risorse umane giocano un ruolo cardine accompagnando l’azienda verso un nuovo equilibrio che possa gradualmente corrispondere a una trasformazione rapida e positiva.

La tecnologia, senza una strategia di crescita e di gestione del capitale umano ben strutturata, può non assumere alcun valore differenziante; per questo oltre a fornire nuovi mezzi ai lavoratori è necessario anche formarli o assumere persone già formate che possano arricchire ulteriormente il tessuto umano e le competenze aziendali. 

Ne va del futuro dell’intero settore produttivo che, come mai prima d’ora, ha bisogno di caratteristiche specifiche, insite proprio all’interno del capitale umano. 

Non si tratta solamente di “forza lavoro” ma di un bagaglio culturale da gestire e condividere in modo che diventi un valore aggiunto per tutta l’azienda e per i suoi dipendenti.

E tu, hai mai riflettuto su cosa si basa la tua azienda? 

Scopri qui la nostra idea di Human Workplace in grado di resistere ad ogni eventuale futuro.

Condividi su: