Ripensare l’ambiente di lavoro: il modern workplace

Categorie
Modern Workplace

Il moderno ambiente di lavoro si sta evolvendo alla velocità della luce: team distribuiti, nuovi modelli di business, complessità e rischi legati alla sicurezza di dati, crescente aumento dell’adozione del cloud e della digitalizzazione di processi. Anche la postazione di lavoro sta subendo nuove configurazioni. I cambiamenti in atto rafforzano il ruolo della tecnologia che, soprattutto negli ultimi 20 anni, ha favorito il “decentramento” della postazione abilitando tanti professionisti e organizzazioni a lavorare da remoto in varie parti del mondo.

Al contempo, in molti ambienti di lavoro convivono cinque generazioni che si differenziano per abitudini, preferenze, aspettative, competenze e modi di lavorare: un elemento di complessità per i manager che devono garantire collaborazione e condivisione di know how in contesti sempre meno stabili.

L’attuale quadro spinge le organizzazioni a metter al centro dell’attenzione la persona con il fine di creare un ambiente fluido e collaborativo basato su coinvolgimento, trasparenza di obiettivi, condivisione della conoscenza, reperibilità e fruibilità dell’informazione. Si parla di ambienti di lavoro connessi, in cui dati e applicazioni vengono gestiti garantendo la massima sicurezza e una continua operatività da parte delle persone. Si parla di Modern Workplace.

Per Microsoft il Modern Workplace è una strategia che abilita le organizzazioni alla trasformazione digitale basata su 4 pilastri:

Il successo delle organizzazioni non si fonda solo sul mercato ma soprattutto sulla struttura organizzativa in grado di adattarsi ai cambiamenti e sulla cultura aziendale, quell’insieme di abitudini, regole, processi, stili di management che consentono all’azienda di rispondere in maniera reattiva o meno alle complessità degli scenari competitivi. Occorre quindi focalizzare l’attenzione sulle persone e renderle sempre più autonome e responsabili del proprio lavoro.

Uno studio Microsoft condotto su 9.000 dipendenti in 15 mercati realizzato in partnership con la London Business School e KRC Research per esplorare il futuro del lavoro ha rivelato che l’86% dei dipendenti in culture altamente innovative vuole rimanere al proprio posto. Tale percentuale è molto più elevata di quella dei luoghi di lavoro poco innovativi, dove solo il 57% dei dipendenti è felice del proprio lavoro.

La creazione di un Modern Workplace passa attraverso una serie di concetti chiave in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale: aggregazione e condivisione.

La collaborazione non ha limiti

Aziende innovative privilegiano la collaborazione nei team e tra team, nonché quella con partner e clienti. La possibilità di avere una piattaforma come Microsoft 365 che integra più strumenti di collaborazione come Teams, SharePoint online, Planner, OneDrive potenziati anche da funzionalità di Intelligenza Artificiale per la condivisione di documenti, esperienze, idee e processi è un vantaggio importante.

Libertà di azione in sicurezza

Consentire ai team di parlare e agire nel modo che ritengono più opportuno e, al tempo stesso, garantire sicurezza spinge le persone a esprimersi con tranquillità senza aver timore di commettere errori. Le molteplici soluzioni progettate da Microsoft per il Modern Workplace sono GDPR compliant e dispongono di funzionalità intelligenti di sicurezza quali Windows 10 ed Enterprise Mobility Suite che proteggono dati e informazioni da minacce e attacchi.

Ambiente significativo e innovativo

Sfruttare al massimo il potenziale della propria organizzazione è il principale obiettivo di tanti imprenditori e manager consapevoli delle capacità e delle risorse distintive a disposizione. La creazione di un ambiente significativo passa attraverso flussi di lavoro chiari, i processi digitali, la conoscenza condivisa, la comunicazione trasparente e la collaborazione fondata su creatività e sperimentazione. Le tecnologie Microsoft accelerano questo processo in quanto dotano le persone di strumenti, device e piattaforme intuitive che potenziano collaborazione, produttività e creatività.

Per aiutare le aziende a creare un Modern Workplace e consentire alle persone di lavorare secondo le logiche dello Smart Working, Microsoft ha lavorato negli anni per offrire un’esperienza di lavoro sicura, fruibile ed efficace. Se vuoi scoprire con noi di IWGroup le soluzioni della suite Microsoft 365 per trasformare la tua azienda e progettare un ambiente di lavoro produttivo e collaborativo, proteggendo dati e automatizzando processi ti segnaliamo una serie di webinar in programma nelle prossime settimane:

23.04 | 10:00 – 12:00 Remote Collaboration, Project Planning & Scheduling Engagement con Microsoft E Teams

30.04 | 10:00 – 12:00 Document Knowledge sharing, anytime & anywhere con Microsoft E Teams

07.05 | 10:00 – 12:00 Mobile App & Powerful dashboard, best practice & winning path con Microsoft E Teams I webinar fanno parte di un percorso più ampio e completo per trasformare la tua realtà in una Interactive Organization.

Per saperne di più e registrarti, clicca qui:

Per aiutare le aziende a dar vita al Modern Workplace e abilitare il nuovo modo di lavorare nell’era digitale, Microsoft ha creato un’offerta completa di strumenti per la produttività e la collaborazione, che includono le note applicazioni Office, costantemente aggiornate, e soluzioni per la collaboration come Teams, SharePoint e OneDrive, potenziate da nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale a supporto della condivisione di documenti, opinioni, esperienze, consigli e idee innovative.

Gli strumenti digitali giusti collegano e supportano i dipendenti, ovunque si trovino, per incoraggiare la produttività, l’impegno e la collaborazione. Scopri di più su come Microsoft 365 alimenta il nostro ambiente di lavoro moderno e globale con un unico pacchetto di prodotti: un sistema operativo intelligente ed efficiente, strumenti di sicurezza di livello aziendale mission-critical e app di produttività sul posto di lavoro perfettamente integrate.

Condividi su: