Business transformation: da dove (ri)partire

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Business Transformation

Si parla di business transformation quando le organizzazioni mettono in atto dei cambiamenti importanti nel proprio business per offrire esperienze migliori sia a clienti sia ai propri dipendenti. Il concetto di trasformazione non è ovviamente nuovo: le aziende hanno sempre dovuto innovare e adattarsi nel tempo, vuoi per l’inevitabile progresso tecnologico, vuoi per i nuovi mercati geografici o demografici. Tanto le grandi realtà quanto le PMI che, a differenza di corporate e large business, hanno maggiori difficoltà nell’accedere a risorse strategiche, siano esse persone, competenze, tecnologie o più semplicemente disponibilità economiche. 

Un sondaggio di Gartner ha rivelato che il 42% dei CEO reputa prioritaria una trasformazione aziendale per sviluppare competenze e capacità tecnologiche per affrontare la nuova era. I progressi in ambito digitale, accelerati anche dai recenti avvenimenti (Covid19), guidano il cambiamento delle organizzazioni per allinearsi alle aspettative di clienti e dipendenti con l’obiettivo di offrire un’esperienza personalizzata, completa e facilmente accessibile. 

Un’azienda che si innova e che si adatta nel tempo deve infatti essere competitiva nel mercato, pronta e determinata nel captare i reali bisogni dei consumatori, risolutiva quando serve e attrattiva sia in termini di stimoli che di benessere lavorativo.

Le 4 aree di intervento

Tutte le aziende di successo partono da questo presupposto per distinguersi sul mercato, focalizzando gli sforzi su quattro aree chiave: visione e strategia, cultura organizzativa, potenziale unico e funzionalità.

Visione e strategia. Definire una visione e una strategia chiare è fondamentale per sviluppare un piano di azione solido per aiutare le aziende a fare progressi graduali e incrementali.

Cultura organizzativa. Trasformarsi significa cambiare mindset con il fine di creare una cultura unificata ed elastica capace di promuovere la diversità, l’innovazione e la collaborazione.

Potenziale unico. Competere oggi richiede ampliare in maniera significativa e trasversale il potenziale unico della tua azienda attraverso investimenti nelle risorse che costituiscono le basi del tuo futuro.

Funzionalità. Sviluppare nuove capacità comporta l’aggiornamento degli schemi di lavoro e delle funzionalità a supporto delle persone per consentire continuamente di migliorare la produttività e l’efficienza.

Partire da queste 4 aree e porsi le giuste domande per avviare una trasformazione del proprio business è la più grande sfida che molte aziende stanno affrontando in questa era digitale. Ripensare come combinare persone, dati e processi senza incidere negativamente sulla quotidianità e sugli equilibri consolidati nel tempo è un fattore rilevante. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale essendo un acceleratore del cambiamento. Può, infatti, aiutare i leader nel raccogliere le informazioni necessarie attraverso sistemi di network analysis, oppure può facilitare la condivisione di conoscenza con piattaforme dedicate, oppure automatizzare processi per focalizzare l’attenzione delle persone su quelle aree strategiche in cui il pensiero critico e l’intelletto creano valore. 

Nella nostra esperienza abbiamo appreso che la tecnologia non deve essere il punto di partenza ma un fattore abilitante per le moderne organizzazioni. Le soluzioni offerte da Microsoft per la collaborazione come Teams o SharePoint Online, o quelle per l’automazione dei processi come Power Automate e Flow, soddisfano tutte le esigenze per traghettare una trasformazione digitale ma la mera applicazione delle stesse incontra ostacoli laddove non c’è prima un lavoro di analisi e progettazione. Negli ultimi anni in IWGroup abbiamo sempre più inquadrato la tecnologia in un percorso di cambiamento organizzativo, definito insieme al cliente seguendo la metodologia Prosci ADKAR® così da intervenire efficacemente sulle 4 aree strategiche sopra menzionate. 

Puoi consultare l’intervista a Protection Trade per avere un assaggio sul nostro approccio oppure contattarci a info@iwgroup.it per organizzare un incontro online e illustrarti le nostre soluzioni e le opportunità offerte dalle tecnologie Microsoft.

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